MINDFULNESS
La mindulness è quell particolare stato di consapevolezza che sorge quando portiamo la nostra attenzione intenzionalmente al momento presente e senza giudizio.
Abbiamo tutti la capacità di essere “consapevoli” è necessario semplicemente riappropriarci di questo stato naturale di attenzione e presenza da cui ci siamo gradualmente allontanati.
La mindfulness è una pratica che ci riporta ai nostri sensi naturali. Osservando, ascoltando e sentendo viviamo momenti sempre più ricchi di consapevolezza e diventiamo meno dipendenti da meccanismi di risposta automatici e impulsivi. Non è l’esperienza che desideriamo trasformare, ma piuttosto il modo in cui sperimentiamo le cose. La prospettiva che otteniamo dalla pratica della Mindfulness ci rende più presenti in modo non giudicante mentre sperimentiamo la vita.
Nello stile di vita attuale la Mindfulness è sempre più vantaggiosa perché il disagio che proviamo è esponenzialmente maggiore a causa delle condizioni di vita intense, della sovraesposizione al "rumore" digitale, dell'aspettativa di produttività e la competizione. Abbracciando la nostra vera esperienza e aumentando la consapevolezza, possiamo comprendere meglio la qualità delle esperienze, ridurre lo stress, schiarire i nostri pensieri, promuovere uno stato generale di equilibrio e benessere.